CREDENZIALE

La credenziale è il certificato che attesta che il camminatore ha percorso la Via. Contiene una parte informativa, da compilare all’inizio del viaggio con i propri dati personali, luogo e data di inizio cammino, mezzo di locomozione (a piedi, in bicicletta o a cavallo) e uno spazio dove registrare il passaggio nelle varie località con la data in cui questo avviene (è sufficiente il timbro della località a fine tappa). 

Lato associazione, si tratta del principale strumento con cui sostenere la Via in quanto forma di finanziamento e permette di registrare il numero di viandanti in cammino.

Lato camminatori, permette di accedere alle attività ricettive e ristorative che aderiscono al progetto con lo status di pellegrini e di ritirare il Testimonium una volta giunti a Pontremoli.

La credenziale si ottiene:

  1. effettuando una libera donazione all’associazione di 15€ utile a coprire costi di stampa e di gestione delle credenziali, così come a sostenere le spese di manutenzione dell’intero progetto;
  2. compilando il modulo di richiesta.

Donazione

La donazione può essere effettuata:

  • Tramite bonifico sul C/C dell’associazione Via degli Abati IBAN : IT44H0623065190000030883318 Credit Agricole filiale di Bobbio (PC), indicando in causale “Donazione credenziale Via degli Abati NOME COGNOME DEL RICHIEDENTE”;
  • Sul conto Satispay dell’associazione

Modulo di richiesta

Ogni pellegrino è tenuto a compilare il MODULO singolarmente in ogni sua parte, allegando la ricevuta di versamento della donazione.

N.B. La compilazione del modulo per noi è FONDAMENTALE, perché ci permette di rilevare i passaggi dei camminatori e di organizzare per tempo eventuali servizi.


Spedizioni

Credenziale e cartoguida possono essere spedite tramite mezzo raccomandata all’indirizzo indicato nel form,


I punti di distribuzione fisica

Credenziale e cartoguida sono attualmente ritirabili presso l’InfoPoint di Pavia e lo IAT di Bobbio negli orari di apertura ufficiali, dopo averle prenotate online.

INFOPOINT PAVIA Piazza della Vittoria, 20/d – 27100 PAVIA tel. +39 0382399790 https://www.visitpavia.com/it/informazioni-turistiche-pavia/infopoint

IAT accoglienza e informazione turistica BOBBIO, Piazza S. Francesco – 29022 BOBBIO tel. +39 0523 962815 https://www.comune.bobbio.pc.it/vivere_il_comune/luoghi/luogo_27.html


I timbri

TIMBRI
I timbri sono la modalità con cui viene attestato il passaggio nelle tappe del percorso.  

REGISTRI
I registri non sono altro che quaderni, presenti in alcuni luoghi lungo la via dove il camminatore può scrivere un pensiero, le proprie impressioni, suggerimenti, critiche sul cammino.

LocalitàDenominazione Accoglienza Timbro Registro 
Pavia     InfoPOINT (Informazione e Accoglienza Turistica)    si  
Bromi     Hotel Grillo Verde si 
Montecalvo Versiggia Casa  Fernanda si 
BagarelloAgriturismo Bagarellmsi 
ColombaroneLa Vecchia Cantinasi    si
PometoCai Mariangela si 
Caminata La Casa delle Rose si  
Bobbio            IAT Bobbiosi 
Mareto        Albergo dei Caccitori sisi
NicelliB&B Le Margheritesi 
Farini L’Orto dei Semplici si  
Groppallo        Albergo Salini sisi
 Albergo Italia si 
Bruzzi Trattoria Monte Lama si  
Bardi        Il Bue Rosso        si 
 Canonicasi 
 Antica Osteria del Pellicanosi 
PredarioCa’ d’Alfieri si 
Osacca        Zazzera  (Pino)sisi
Caffaraccia     La Costasi 
BorgotaroCanonica (Gino)sisi
 Albergo Roma        si      
 Albergo Mistrellosi 
Pontremoli    Ostello San Lorenzo Martiresi 

Cartoguida

Oltre alla credenziale, il camminatore riceverà la cartoguida della sezione di itinerario Bobbio-Pontremoli insieme con adesivi e materiale informativo stampato. Sono attualmente in fase di definizione una nuova brochure informativa e un vademecum che saranno distribuiti ai camminatori che richiedono la credenziale.

Cartoguida Bobbio – Pontremoli (illustrate qui sotto).

Confezione:                   Folder Plastificato
Ogni Cartoguida comprende 2 pagine fronte retro per un totale di 4 facciate  (2 fronte + 2 retro)
Scala:                            1/ 25.000 
Dimensione:                 68×70 cm. l’una