Ciao a tutti, con l’inizio del nuovo anno è stato inaugurato un nuovo gruppo di lavoro, che va in continuità con la precedente esperienza di gestione ma che si rinnova negli obiettivi e negli approcci. Cogliamo l’occasione per ringraziare Elio, Fabrizio, Elisa, Cristina e Patrizia per l’impegno profuso nella gestione di tutte le incombenze burocratiche e di gestione relative alla Via degli Abati, nonché per tutto l’impegno quotidiano riversato sui sentieri e negli uffici degli enti locali per assicurare continuità alle attività sportive e culturali ivi svoltesi, così come al mantenimento del percorso nelle sue forme di cammino storico ed escursionistico.

Gli obiettivi del nuovo gruppo di lavoro mirano principalmente a incrementare la partecipazione della Via alla rete di cammini nazionale, che si distingue ormai come un vero e proprio settore a sé stante del turismo, quel filone di lentezza che ci permette oggi di approfondire temi culturali, territorio ed identità. L’idea di abbracciare questo filone ripartirà dal sostegno a eventi di promozione culturale del territorio che la Via attraversa, dall’Oltrepò alla Lunigiana, passando per il territorio delle Quattro Province e l’Appennino Parmense, cercando di coniugare modi e realtà che già operano ampiamente in tutto il vasto areale.

L’idea è quindi quella di contribuire a reti e contenitori che uniscano musici, autori, realtà escursionistiche ed associazioni già attive sul territorio e accomunati dalla frequentazione quotidiana dei luoghi magici che la Via degli Abati attraversa.

Explore More

Le escursioni di luglio sulla Via degli Abati

Tante escursioni sulla Via degli Abati per il mese di luglio! Venerdì 11 luglio – loc. Cadelmonte di Bobbio (PC) escursione serale sul crinale tra Val Trebbia e Val Tidone

Sito in ristrutturazione e aggiornamento

Abbiamo recentemente rilasciato una nuova versione del sito internet, che ci permettesse di essere più dinamici nella pubblicazione delle notizie e che di riordinare tutto il comparto comunicativo e le

La Via degli Abati allo Yunka Festival

Lo scorso weekend lungo 31 maggio, 1 e 2 giugno, Via degli Abati APS, in qualità di soggetto gestore del cammino, ha partecipato allo Yunka Festival di Monte Bibele (Motenrenzio